COME NASCE LA NOSTRA BOTTEGA​

Da cosa è nato l’amore per il mio antico mestiere? Sarà stata un’attività di famiglia da portare avanti? Una famiglia forse si ma non la mia ma allo stesso tempo mi son sentito parte di qualcosa sin da subito.

Nei pressi di casa dei miei c’era la bottega di un Calzolaio. Gli portai il mio primo paio di stivali a punta, acquistati con tutti i miei risparmi ma dovevano esser sistemati ed entrai da lui. Aveva buste e scarpe sparse a caso a terra (cosa che ho sempre odiato) e lui lavorava da solo. Aspettai una settimana, due, poi tre ma alla fine tornai li a chiedergli se c’erano problemi. Lui era semplicemente troppo impegnato e scherzando mi disse “vieni e t’insegno come sistemarli”, la mia risposta?

A domani ed a domani per me è una promessa nella quale devi metterci la faccia. Mi presentai sul serio l’indomani, l’indomani ancora e piano piano, iniziai a passare lì i miei pomeriggi. Lui lavorava ed io potevo smontare e rimontare scarpe, ciavatte, scarponi e borse. Lui figlio di Calzolaio ed il padre aprì la sua bottega nel 1931. Portò avanti la tradizione di famiglia, solo che lui non si era mai sposato nè avuto figli. Lui c’era al mio diploma, c’era nel mio periodo universitario, anzi, come potevo scappavo da L’Aquila per tornare a sfogarmi con qualche ciavatta vecchia.

Lui mi ha insegnato tutto il suo sapere.

Dopo le lauree potevo scegliere vie sicure ed il posto fisso, ma sogni ed ambizioni non mi son  mai mancati.

Il mio maestro, iniziò a parlarmi della pensione ed io invece iniziai a girare l’italia per corsi di formazione nel mondo della calzoleria. Così, io ho portato avanti il suo sapere attraverso le mie mani.

Ho aperto la prima bottega, ma avevo scelto un posto della città poco comodo. Così, chiudi una serranda per aprirne un’altra, nel lato opposto e da quando mia moglie si è incaponita sul voler portare la nostra bottega anche sui social, tutto è cambiato.

Our partners

company leadership

Agnes Wilson

Manager

John Doe

Creative Director

John Terry

Designer

Eufrasia scrive...

Parliamone!

Puoi inviarci foto delle tue scarpe o borsa che vuoi salvare

    Comincia a scrivere e premi INVIO per cercare

    Shopping Cart

    Nessun prodotto nel carrello.

    it_ITItalian